Sangue occulto e tumore del colon-retto

In questi giorni ho ricevuto molte chiamate che mi dicevano “Dottore ho ricevuto l’esito del sangue occulto ed è positivo, mi hanno detto di fare la colonscopia… Devo farla?”Cerchiamo di partire dall’inizio. Il tumore del colon-retto è purtroppo frequente: il secondo nelle donne italiane e il terzo negli uomini italiani. Ogni anno ci sono circa…

In questi giorni ho ricevuto molte chiamate che mi dicevano “Dottore ho ricevuto l’esito del sangue occulto ed è positivo, mi hanno detto di fare la colonscopia… Devo farla?”
Cerchiamo di partire dall’inizio.


Il tumore del colon-retto è purtroppo frequente: il secondo nelle donne italiane e il terzo negli uomini italiani. Ogni anno ci sono circa 50.000 nuove diagnosi. Con una sopravvivenza, purtroppo, ancora bassa a 5 in molti casi, che si attesta intorno al 65%. I sintomi più comuni di questa patologia sono alterazioni dell’alvo (comparsa di stipsi o diarrea e stipsi alternate in un abitudine regolare), calo di peso ingiustificato importante, sangue nelle feci.


La prevenzione primaria innanzitutto. Questa è una patologia che è molto meno frequente nelle persone che adottano uno stile di vita sano: niente fumo, attività fisica moderata e soprattutto una dieta ad alto consumo di alimenti di origine vegetale.


Inoltre esiste un programma di screening sicuro, efficace e che si basa sul concetto che questo tipo di tumore segue un andamento a gradini: le caratteristiche di malignità e invasività vengono acquisite nel tempo, quasi sempre passando da uno stadio di polipo benigno, quindi una diagnosi precoce nella maggior parte dei casi salva la vita

Chi lo deve effettuare?
Uomini e donne tra i 50 e 69 anni ogni 2 anni (in alcune regioni fino ai 74 anni)

In cosa consiste?
Il test del sangue occulto della feci consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci alla ricerca di sangue non visibile a occhio nudo. Non sono necessarie preparazioni specifiche ne accorgimenti specifici

E se è positivo?
Innanzitutto niente panico: i motivi per cui il test può risultare positivo sono molti: diverticolosi, polipi benigni ecc. Questo è un test che ci dice solo che c’è del sangue nelle feci non ci dice nulla sul motivo per cui ci sono

e poi?
Si verrà contattati per eseguire una colonscopia: che andrà a visualizzare l’intestino nella sua interezza e, nel caso fosse necessario, effettuare una biopsia diagnostica o terapeutica.
Non è un esame doloroso, anche se è gravato da preoccupazioni e ansie da parte di molti pazienti ma i gastroenterologi si avvalgono di tecniche comunicative e farmacologiche per rendere la procedura più tollerabile possibile.

Alcune domande più frequenti:
Serve ripetere il test al sangue occulto?

No, vale il risultato peggiore. Un risultato positivo da comunque indicazione a effettuare la colonscopia.

Posso fare la colonscopia virtuale?
La colonscopia virtuale è una tac con mdc mirata all’intestino, è meno invasiva della colonscopia, che però presenta diversi vantaggi. Infatti, la colonscopia in caso di presenza di polipi può effettuare già una biopsia o un’asportazione completa, risultando definitiva. Al contrario, la colonscopia virtuale può richiedere un secondo passaggio.

Assumo anticoagulati o antiaggreganti, devo sospenderli?
No, teoricamente, tali farmaci non causano sanguinamenti spontanei su una mucosa sana, quindi non è necessario sospenderli ne causano falsi positivi.


Cosa posso fare per prevenire il tumore del colon retto?
Dieta ad alto contenuto vegetale e poca carne rossa e processata, attività fisica regolare e evitare il fumo sono i nostri principali alleati.
Ci sono dei casi specifici in cui può essere indicato assumere acido acetilsalicilico a basse dosi per alcuni anni. Chiedi al tuo medico consigli per migliorare il tuo stile di vita e se rientri in quella fascia per cui si può assumere acido acetilsalicilico.